liceo classico

La conoscenza del mondo classico favorisce una formazione mentale e culturale aperta a tutto campo.

liceo/ classico

un tuffo nella letteratura, la storia e la filosofia

Favorisce una formazione letteraria, storica e filosofica idonea a comprenderne il ruolo nello sviluppo della civiltà e della tradizione occidentale e nel mondo contemporaneo sotto un profilo simbolico, antropologico e di confronto di valori. Favorisce l’acquisizione dei metodi propri degli studi classici e umanistici, all’interno di un quadro culturale che, riservando attenzione anche alle scienze matematiche, fisiche e naturali, consente di cogliere le intersezioni tra i saperi e di elaborare una visione critica della realtà. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie.

La centralità dello studio delle lingue e delle culture classiche, coniugata oggi a una solida preparazione di stampo scientifico, rende il liceo classico una scuola unica nel vasto campo degli studi superiori. La solidità e la versatilità di questo corso di studi lo rendono una potentissima scuola di formazione che da decenni diploma alunni capaci di proseguire la loro carriera scolastica in tutte le più impegnative facoltà universitarie, senza distinzione, da medicina ad economia, da fisica a lettere classiche.

Dove mi porta

Potrai conseguire ottimi risultati in tutte le Facoltà universitarie, non necessariamente in campo umanistico, scegliendo ad esempio: Giurisprudenza, Medicina, ma anche Scienze Biologiche e Matematiche e altre facoltà scientifiche

Il Piano di Studi

L’orario annuale delle attività e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti è di 891 ore nel primo biennio, che mantiene la denominazione di ginnasio, corrispondenti a 27 ore medie settimanali, e di 1023 ore nel secondo biennio e nel quinto anno, corrispondenti a 31 ore medie settimanali.

Consulta il Piano di Studi del Liceo Classico

Consulta il Piano di Studi con le ore di potenziamento

“La libertà è, nella filosofia, la ragione; nell'arte, l'ispirazione; nella politica, il diritto.”

VICTOR HUGO

• Via Salvo d'Acquisto, 69 - Velletri (RM)
  • +39 06 96195012
  • mancinelliefalconi@iisviasdacquisto69.edu.it