liceo economico-sociale

Il Liceo Economico-Sociale fornisce allo studente competenze particolarmente avanzate negli studi afferenti alle scienze giuridiche, economiche e sociali.

liceo/ economico-sociale

contemporanei e consapevoli

Ogni cittadino, ogni persona è raggiunta ogni giorno da notizie, commenti e linguaggi che richiedono confidenza con le scienze economiche e sociali, oltre a una solida cultura generalista, umanistica e scientifica. Senza queste conoscenze è minacciato in generale il diritto dei giovani alla cittadinanza, la possibilità per loro di diventare cittadini consapevoli e protagonisti attivi nel mondo.

La partecipazione democratica nelle società globalizzate, dove le trasformazioni sono incessanti e avvengono a velocità accelerata, richiede nelle persone la conoscenza e la padronanza di nuovi strumenti culturali per comprendere dinamiche complesse anche per i più esperti. A questa esigenza ha risposto il liceo economico-sociale, il “liceo della contemporaneità”, nato per l’esigenza di un nuovo profilo di studi che porti il mondo nelle aule di scuola e doti gli allievi dei linguaggi necessari per “leggerlo” e interpretarlo.

Dove mi porta

Offre numerosi sbocchi professionali nel settore economico-giuridico, della ricerca sociale e di mercato, organizzazione del lavoro, mediazione e integrazione culturale e un’ampia possibilità di scelta per i tuoi studi universitari in Facoltà come: Giurisprudenza, Comunicazione d’impresa, Relazioni Pubbliche, Scienze statistiche demografiche e sociali, Scienze della Comunicazione, Psicologia, Sociologia, Lettere e Filosofia, Lingue Straniere.

Il Piano di Studi

L’orario annuale delle attività e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti è di 891 ore nel primo biennio, corrispondenti a 27 ore medie settimanali e di 990 ore nel secondo biennio e nel quinto anno, corrispondenti a 30 ore medie settimanali.

Consulta il Piano di Studi del Liceo Economico-Sociale

Consulta il Piano di Studi con le ore di potenziamento

“Il progresso economico e sociale equo si può ottenere solo congiungendo le capacità scientifiche e tecniche a un impegno di solidarietà costante, accompagnato da una gratuità generosa e disinteressata a tutti i livelli.””

PAPA FRANCESCO