Mancinelli e Falconi

Primo Accesso
a G Suite

Il primo accesso

Il primo accesso alla piattaforma G Suite d'Istituto è un'attività semplice e importante e consente di poter sostituire la password generica con la propria personale e di accedere alla piattaforma Google Classroom per l'iscrizione ai corsi a cui si è stati invitati dai propri docenti.

Il primo accesso in sintesi

Aprire Google Chrome (non usare altri Browser)
Cliccare sul link seguente per effettuare il primo accesso a Google Classroom:
classroom.google.com/a/iisviasdacquisto69.edu.it

Accedere con lo username e la password provvisoria ricevuti via email in formato PDF dopo la compilazione del Modulo Google.

Inserire una nuova password (minimo 8 caratteri comprensivi di numeri, lettere e caratteri speciali).
Si raccomanda di memorizzare la password e di conservarla in un luogo sicuro.

Dopo aver cambiato la password, accedere a Google Classroom con le nuove credenziali (inserendo la nuova password creata).

Leggere e accettare le condizioni indicate da Google e, se richiesto, selezionare "Sono uno studente" nella schermata in cui viene richiesto.

Al termine del percorso vi ritroverete nella schermata principale di Classroom dalla quale potrete iscrivervi ai corsi nei quali i vostri docenti vi hanno invitato (pulsante "Iscriviti") o del quale avete ricevuto il codice o il link d'invito.

Il supporto al primo accesso

Per richiedere supporto relativamente alla prima attivazione o per segnalare una password smarrita è possibile inviare un ticket di assistenza cliccando sul pulsante che segue:

Mancinelli e Falconi

Le App di G Suite

Utilizzare dopo il primo accesso

Accedi a
Classroom

Assicurati di accedere con l'account d'istituto (no Gmail)

Google Drive

Archivio di file accessibile in tutta sicurezza da Mac, PC o dispositivo mobile. I file sono condivisibili con una persona, con docenti, studenti e tutto il personale scolastico.

Meet

Hangouts Meet ti dà la possibilità di organizzare riunioni video da portatile, tablet o telefono. Puoi condividere lo schermo, fare presentazioni e chattare mentre lavori.

Gmail

Gestione posta elettronica attraverso server Google. Antispam, accesso alla webmail tramite GMail. Protocolli POP3, SMTP e IMAP. Sistemi di ricerca delle mail basate su Google.

Jamboard

Jamboard porta sul cloud una lavagna bianca digitale e collaborativa, che permette di creare senza confini e di condividere le idee in tempo reale.

Google Moduli

Creazione e condivisione moduli e analisi dei sondaggi, basati sul Web con possibilità a più utenti di modificare contemporaneamente lo stesso file. Accesso in qualunque momento e da qualsiasi luogo, compatibilità con più sistemi operativi, controlli di accesso sicuri.

Fogli

Creazione e gestione fogli di calcolo basati sul Web con possibilità a più utenti di modificare contemporaneamente lo stesso file. Accesso in qualunque momento e da qualsiasi luogo, compatibilità con più sistemi operativi, controlli di accesso sicuri.

Documenti

Creazione e gestione documenti di testo basati sul Web con possibilità a più utenti di modificare contemporaneamente lo stesso file. Accesso in qualunque momento e da qualsiasi luogo, compatibilità con più sistemi operativi, controlli di accesso sicuri.

Presentazioni

Creazione e gestione presentazioni basate sul Web con possibilità a più utenti di modificare contemporaneamente lo stesso file. Accesso in qualunque momento e da qualsiasi luogo, compatibilità con più sistemi operativi, controlli di accesso sicuri.