Circolare 17

Colloqui e scrutini studenti mobilità all’estero

OGGETTO: Colloqui e scrutini studenti mobilità all'estero

Foto Dirigente Serena Incani

Serena Incani

Dirigente Scolastico

Si comunica che il giorno 17 settembre 2025 si svolgeranno i colloqui per gli studenti che durante l’anno scolastico 2024/25 hanno aderito a progetti di mobilità annuale all’estero. I colloqui si svolgeranno in ordine alfabetico secondo il seguente orario:

STUDENTI COLLOQUIO
Classe V H Studente n.1 Dalle 12.30 alle 12.50
Classe V H Studente n.2 Dalle 12.50 alle 13.10
Classe V H Studente n.3 Dalle 13.10 alle 13.30

Dalle ore 13.45 alle 14.00 del medesimo giorno si svolgerà lo scrutinio per l’attribuzione delle valutazioni e dei crediti formativi.

In base alle indicazioni fornite dalle CC.MM. 181 del 1997 e 236 del 1999, lo studente che compie un’esperienza di studio all’estero deve dimostrare di possedere i nodi concettuali caratterizzanti necessari per affrontare con profitto la classe successiva. Gli obiettivi minimi di apprendimento individuati dai dipartimenti disciplinari con riferimento alle Indicazioni Nazionali per la scuola superiore riformata, in termini di conoscenze, capacità, competenze e cultura generale, sono da considerare come punto di riferimento anche per l’impostazione del colloquio.

Il Consiglio di classe ha la responsabilità ultima di riconoscere e valutare le competenze acquisite durante l’esperienza all’estero, considerandola nella sua globalità e valorizzandone i punti di forza

Il colloquio verte su quelle discipline non oggetto di valutazione nella scuola estera al fine di pervenire a una valutazione globale, che tenga conto anche della valutazione espressa dall’istituto estero sulle materie comuni ai due ordinamenti. Tale valutazione permette di definire il credito scolastico dell’alunno, nell’ambito delle relative bande di oscillazione previste dalla vigente normativa. 

Al termine dell’esperienza all’estero, è compito del Consiglio di classe valutare il percorso formativo partendo da un esame della documentazione rilasciata dall’istituto straniero e trasmessa dall’alunno (all’ufficio della didattica e p.c. alla coordinatrice di classe prof.ssa Franceschini Maria Letizia) entro e non oltre il giorno 12 settembre 2025.

Documenti

Circolari, notizie, eventi correlati