Circolare 55

Comunicazione patto di corresponsabilità e liberatoria per l’utilizzo delle immagini a.s. 2025-26

Comunicazione patto di corresponsabilità e liberatoria per l’utilizzo delle immagini a.s. 2025-26

Si comunica che il Patto Educativo di Corresponsabilità Scuola-Famiglia (DPR 235/2007) e la
liberatoria massiva per l’utilizzo delle immagini (a fini didattici e sui canali istituzionali) sono
disponibili nella bacheca del Registro elettronico per la sottoscrizione. Il Patto è un documento che
tutti i genitori sono tenuti a firmare, in quanto “… enuclea i principi e i comportamenti che scuola,
famiglia e alunni condividono e si impegnano a rispettare. Coinvolgendo tutte le componenti, tale
documento si presenta dunque come strumento base dell’interazione scuola-famiglia.” (Cit. MIM).
Al fine di favorire il processo di dematerializzazione, la sottoscrizione dei due documenti avverrà
esclusivamente attraverso la bacheca del Registro Elettronico, spuntando la casella
“conferma/firma”; si può decidere anche di sottoscrivere uno solo dei due documenti in oggetto.
La sottoscrizione dovrà avvenire entro e non oltre il giorno 10 ottobre 2025.
**Si informa che le autorizzazioni concesse da un genitore con le procedure sopra riportate, sono visibili anche all’altro
genitore. In caso di accesso di un solo genitore, ci si dichiara consapevoli delle conseguenze amministrative e penali per chi
rilascia dichiarazioni non corrispondenti a verità, ai sensi del DPR245/2000, e si DICHIARA di aver ef ettuato la
scelta/richiesta in osservanza delle disposizioni sulla responsabilità genitoriale di cui agli artt. 316, 337 ter e 337 quater del
codice civile, che richiedono il consenso di entrambi i genitori.
Velletri, 06 ottobre 2025
La Dirigente Scolastica
Prof.ssa Serena Incani

Documenti