Si comunica che il giorno 01/04/2026 le classi 5H, 5F, 5M si recheranno alla Casa Circondariale Velletri dalle 08.30 alle 18.00. Le classi partecipanti sono state individuate tramite estrazione, in quanto la Casa Circondariale ha limitato a n. 3 classi la partecipazione per ogni istituto. La partenza sarà presso il piazzale antistante Istituto alberghiero con navetta Schiaffini (lo stesso per il rientro). Tale uscita è un’esperienza formativa cruciale che umanizza il carcere, combatte lo stigma e promuove la cittadinanza attiva. Comprende le finalità rieducative della pena e permette di osservare dinamiche sociali e umane direttamente, coerentemente con le materie di studio. L’esperienza attiva e laboratoriale rappresenta la prosecuzione degli argomenti affrontati in classe. Attraverso il dialogo e la condivisione, gli studenti diventano consapevoli che il detenuto è una persona: porta con sé una storia, un passato e delle esperienze che meritano di essere ascoltate e comprese. Per questa attività verranno riconosciute 5 ore di FSL alle classi 5H, 5F, 5M; alle classi 5N, 5G, 5E 3 ore poiché ci sarà una lezione di restituzione dell’attività svolta nella Casa Circondariale dai ragazzi che sono andati in presenza.
La liberazione non è la libertà; si esce dal carcere, ma non dalla condanna [Victor Hugo]
I docenti accompagnatori sono: 1 Paola Perrone (fino alle 13.30) 2 Roberto Giorgi (dalle 13.30 fino alle 18.00) 3 Sara Menichelli 4 Cecilia Sbaraglia 5 Giusy Civetta 6 Stanghellini Claudia
Velletri, 9 marzo 2026
La Dirigente Scolastica prof.ssa Serena Incani
Maria Domenica Montanaro
Docente